Ipertesti e ipertestualità


CHE COS’E’ UN IPERTESTO?

L’ipertesto è un insieme di testi o pagine, leggibili con l'ausilio di un'interfaccia elettronica; è costituito da tante pagine che a loro volta sono collegate tra loro da collegamenti ipertestuali (hyperlink o rimandi).

A differenza di un testo tradizionale, l'ipertesto non è lineare e quindi leggendolo, si può passare liberamente da una pagina all'altra attraverso l'ausilio dei link ma, lungo il percorso, ci si può anche perdere. Se l’ipertesto viene pubblicato "in rete", per non appesantire il caricamento delle pagine, è consigliabile utilizzare i thumbnails  (immagini di piccola dimensione). Ciascun thumbnail, successivamente viene “collegato”, attraverso un link, all’immagine di dimensioni originali (più grandi).

Una delle caratteristiche più interessanti di un ipertesto è quella di poter essere sempre "in costruzione" e quindi sempre aggiornato e innovato (tempo permettendo !!!! ;) inoltre permette di essere facilmente costruito a più mani quindi in modo collaborativo.

Come abbiamo già detto, i collegamenti possono essere chiamati anche link e sono punti di unione tra più pagine. Quando con il mouse ci si sposta sopra un collegamento, il cursore del mouse si trasforma in una manina. Cliccando su un link ci si può spostare da una pagina all’altra.

Il nostro ipertesto, pubblicato su Internet nel sito www.hyperfvg.org, può essere visitato da tutti.

L'ipertesto più conosciuto e più grande è il World wide web cioè Internet, che per la costruzione delle pagine utilizza il linguaggio HTML (HyperText Markup Language).

Alessandro e Jody
classe 2^C
a.s. 2006-2007



Alla domanda "Che cos'è un ipertesto" gli studenti della 1^C a.s. 2005-6 di S.Giorgio di Nogaro rispondono:

- è un testo che si collega ad altri tramite un link;

- è un testo non lineare (cioè le informazioni non sono sequenziali) che ti permette, grazie ai link, di passare da una pagina all'altra;

- è una delle tipologie testuali;

- è un testo più difficile di un testo lineare perchè perdi il filo;

- è bello perchè si può modificare sempre ma è molto impegnativo;


Quest'anno abbiamo costruito un ipertesto riguardante il Friuli-Venezia Giulia in cui abbiamo unito ed elaborato i percorsi sviluppati in diverse discipline tra cui: geografia, scienze, lingua inglese, informatica, ... Vediamo un po' che cos'è un ipertesto:

- un grande testo;

- un testo che usa la tecnologia informatica (Word, Netscape Comunicator, Go Live, ...);

- un testo costituito da diverse pagine (file) collegate tra loro da link, cioè da parole chiave che uniscono, per affinità di concetto, due file;

- ogni pagina può essere composta da parti scritte, immagini e suoni, elaborati graficamente in base al gusto e alle necessità di chi lo stà costruendo;

- un testo che si ramifica e si collega ad altri testi ed ipertesti;

- un testo che si può pubblicare in rete;

- un collegamento di pensieri;

- può essere costruito da tante persone e poi unito attraverso i link.

Siamo stati molto tempo per costruire questo percorso ed arricchirlo con bellissime immagini, dati abbastanza aggiornati, cartine geografiche da noi realizzate sui lucidi. Con questo ipertesto abbiamo studiato l'ambiente in modo diverso dal solito, rispondendo anche alle nostre domande più curiose.


Matteo, Loenzo, Daniele, Gianmarco
Classe I B, Porpetto, 2001-02


Sull'argomento vedi anche:
Hypertrip
Nuove tecnologie: l'ipertesto